una pergola apribile e chiudibile

Una Pergola per ogni stagione

Outdoor // tempo di lettura 4 minuti // 20.03.2022

Pergole e Gazebo tra ombreggiature e design

Una pergola l’apprezzi davvero quando puoi goderti lo spazio all’aperto anche nelle ore più calde. Pergole e gazebo sono sistemi ombreggianti che ti permettono di pranzare di fuori anche quando c’è il solleone. Si tratta di strutture con installazione fissa oppure movibile, studiate e progettate per essere veri e propri elementi architettonici e di design, oltre che estremamente utili.

L’origine della pergola

La parola deriva dal latino pergere che significa ”sporgere” o sporgenza. Nata come elemento decorativo per il giardino, o per l’orto, la pergola era classicamente un vano di passaggio ombreggiato e sostenuto da pilastri. Costituita da un reticolo di travi con la funzione di sostenere la vegetazione, siano piante o fiori, era solitamente creata come fosse un tunnel o come una tettoia. Ci sono antiche pergole che sembrano luoghi di segreti e di misteri. Archi ombreggiati da una fitta vegetazione che portano a passaggi nascosti, giardini sconosciuti.

L’utilità di pergole e gazebo

Oggigiorno alla classica pergola in legno o in ferro, si affiancano strutture moderne e completamente coprenti senza necessità di essere integrate con la vegetazione. Non solo riparano dal sole, ma anche dal vento e, in alcuni casi, dalla pioggia e dalla neve. Ci son strutture con il tetto a volta e copertura in PVC che permettono lo scarico dell’acqua piovana e addirittura possono sostenere la neve. Così una pergola può essere sfruttata anche in pieno inverno. Come? Semplicemente disponendo un sistema di lampade riscaldanti.

Come trasformare il tuo spazio all’aperto

Metti una pergola con struttura autoportante, ombreggiante, appositamente studiata per essere di supporto a piante rampicanti o a stuoie in fibra vegetale. Immaginati di poterla realizzare su misura, di arricchirla con fiori freschi che sbocciano in primavera e che creano un’atmosfera tanto poetica da risultare bucolica. In un attimo ti ritrovi in uno spazio d’altri tempi. Uno spazio in cui il tempo sembra sospendersi. Allora il tuo aperitivo diviene un momento di relax e la tua cena luogo di vera condivisione.

A ciascuno il suo modello

Se ami il classico puoi orientarti su una pergola ad archi rinforzati, con lavorazioni e decorazioni in ferro forgiato che richiamano uno stile romantico. Se ti senti più minimalista e amante della bellezza essenziale, puoi optare per una struttura moderna con tetto a falda piana. In questo caso la copertura in perline di legno di abete di color bianco latte sarà perfetta per il tuo stile.

Preferisci il tetto fisso o apribile? Se la seconda opzione ti sembra più adatta alle tue esigenze, puoi scegliere tra un movimento manuale o uno motorizzato, che si chiude facilmente. Ci sono svariati modelli con diverse dimensioni e, se fosse necessario, la tua pergola o il tuo gazebo possono essere realizzati su misura. Abbinando colori e finiture, potrai personalizzare ulteriormente la tua amata struttura ombreggiante.

Infine, ma non meno importante, noterai la resistenza dei tetti ad arco in PVC, capaci di sopportare carichi pesanti come la neve. Potrai apprezzare particolari tecnici quali lo studio di travi laterali con funzione di gronda che permettono di canalizzare e scolare le acque piovane. E in inverno, ti sorprenderai per la capacità di mantenere il calore prodotto dalle lampade riscaldanti nelle pergole chiuse. In estate, invece, apprezzerai la grande capacità di ventilazione che si può creare. Insomma, abbiamo ormai capito che una pergola è molto più di una semplice copertura!

Quando si dice pergola si dice bellezza funzionale

Ormai è chiaro che stiamo parlando di una struttura apparentemente semplice ma che richiede a volte un grande ingegno pratico per essere davvero funzionale, oltre che bella. Una pergola ben fatta dura nel tempo e ti garantisce una vivibilità dello spazio outdoor anche quando le condizioni meteo non lo permetterebbero. Nell’anno dedicato a Venere, dea della bellezza, arredare il tuo giardino con gusto diviene prioritario.