Mostra del bitto 2022:news

Mostra del Bitto 2022: news

La Mostra del Bitto 2022 sta per tornare con news ed eventi imperdibili. L’edizione numero 115 aprirà il sipario il 15 ottobre e ci regalerà un weekend ricco di degustazioni, spettacoli, musica, laboratori e tanto, tanto Bitto. Ovviamente il protagonista indiscusso è lui, dagli inizi del secolo scorso. Il re dei formaggi torna in piazza, nel vero senso della parola. L’evento si svolgerà in piazza Sant’Antonio a Morbegno coinvolgendo il chiostro, l’Auditorium e diversi altri luoghi della città.

I luoghi della Mostra del Bitto 2022

Possiamo considerare la piazza S. Antonio come il centro della manifestazione, che si sviluppa poi all’interno del Chiostro e dell’Auditorium dove sono previste diverse degustazioni in varie zone caratteristiche. Solo per citarne alcune, nella sala Capitolare, ad esempio, si terrà ”Note di Degustazione”, mentre nella sala Boffi potrai essere ”giudice per un giorno”. Ci sono particolari eventi organizzati all’interno dell’Auditorium, come il Cheese and Foraging: formaggi, erbe spontanee e fiori eduli per scoprire come mangiano le mucche. La Mostra prevede anche una particolare degustazione organizzata a palazzo Malacrida e i vari mercatini sparsi per la città. Tutta Morbegno sarà coinvolta nell’evento più rappresentativo dell’anno.

News ed Eventi

Tra le principali novità ci sarà l’assaggio dei formaggi vincitori a cura del CTCB: Consorzio per la Tutela dei Formaggi Valtellina Casera e Bitto. Un’esperienza irripetibile. Domenica 16 ottobre si inizierà dalle ore 14.00 con gli assaggi dei vincitori per la categoria Valtellina Casera DOP giovane e stagionato, per poi passare all’assaggio del Bitto vincitore, d’annata e stagionato. Ovviamente solo su prenotazione. Per quanto riguarda gli eventi menzioniamo gli spettacoli, la musica, i laboratori, le degustazioni varie, i mercatini, lo show cooking e le visite alla Mostra mercato, tra produttori e artigianato.

Una Mostra tra produttori di formaggio e artigianato

I produttori di Bitto e Casera sono tra i più rinomati, non solo in Italia ma oserei dire nel mondo. Il Bitto storico ce lo invidiano a livello internazionale e poterlo degustare è una rarità, una vera delizia. Anche il Valtellina Casera DOP è sempre più apprezzato tra i formaggi Italiani. Quest’anno poi ci sarà una speciale degustazione a base di formaggi di capra e distillati dell’Antica distilleria Invitti. Unica e particolare. Così come le degustazioni a passo di tango o sulle note del foxtrot, che innalzeranno l’energia dei partecipanti. E per chi è più curioso, sarà interessante partecipare alle rievocazioni di antichi mestieri o alla lavorazione dal vivo del legno con le tecniche dell’intaglio e l’intarsio.

Ad ogni formaggio il suo vino

Come in ogni degustazione degna di questo nome, non potranno mancare i migliori vini Valtellinesi ad accompagnare questi gustosissimi formaggi. Il connubio è perfetto. I sommelier sono già all’opera e noi di Area4 siamo pronti a fornire i calici più adatti. La linea Vivid Senses di Zwiesel, per esempio. E molti, molti altri. Il buon vino richiede il bicchiere adeguato. Leggermente panciuto per i più pregiati e allungato con un’apertura stretta se sorseggiamo un vino da aperitivo. Sei amante dei vini come noi? Se si, le degustazioni della Mostra del Bitto 2022 ti sorprenderanno per la loro prelibatezza.

Degustazioni a Palazzo

Solo il titolo ci fa tornare indietro nel tempo e conferisce quel certo non so che di romantico, stiloso e bello. Il Palazzo in questione è il Malacrida, nel cuore di Morbegno. Qui l’abbinamento dei formaggi è con la birra, per un evento chiamato ”In bocca al luppolo”. Ci vorranno i bicchieri giusti. Indovina quali sono? Dipende dal tipo di birra. Si apre un mondo. Dai classici modello flauto al tulipano, per arrivare ai calici più raffinati in grado di esaltare l’aroma della birra. Se desideri maggiori informazioni in Area4 ti suggeriamo di parlare con Marco o Carlotta. Saremo felici di poterti orientare e curiosi di sapere cosa ne pensi di una degustazione di birre e formaggi. Ti aspettiamo.