Idee intelligenti per l’arredo del tuo dehors. Esempio di dehors con realizzazione di vetrata senza pedana e fioriere

Idee intelligenti per l’arredo del tuo dehors

Outdoor // 28.04.2022 // tempo lettura 3 min

Quali possono essere le idee intelligenti per l’arredo del tuo dehors? In questo articolo vogliamo darti alcuni spunti e consigli smart per arredare al meglio il tuo spazio esterno. Grande o piccolo che sia, puoi trasformarlo in poche, semplici mosse.

Cos’è un dehors?

Per dehors si intende lo spazio esterno di un pubblico esercizio come un bar, un ristorante o una gelateria per esempio, arredato e predisposto per poter somministrare cibi o bevande. Si contraddistingue per essere un insieme di elementi mobili che servono sia per delimitare lo spazio riservato all’attività, sia per poter accogliere il cliente con uno stile adeguato e confortevole. Ciò significa arredare il dehors in modo che rispecchi il gusto del locale e attrezzarlo perché i clienti possano sentirsi a proprio agio in ogni stagione.

Perché arredare lo spazio esterno?

L’esigenza di allargare gli spazi della propria attività di ristorazione trova fondamento sia nel fatto di poter ricevere più clienti, sia nel fatto che un dehors diventa come una bella vetrina. E’ una delle migliori forme pubblicitarie che possiamo avere. I passanti sono incuriositi dall’atmosfera che scorgono, dai piatti che vedono e dal tipo di arredamento. Tutti elementi che possono invogliare un passante a fermarsi. Installare coperture professionali e di design, arredare con cura e predisporre gli spazi per accogliere i clienti diventa il più efficace dei biglietti da visita. Largo dunque alle idee creative e funzionali.

Dove arredarlo?

Forse vuoi trasformare un terrazzo o un balcone in un luogo tutto da vivere, oppure arredare il giardino e lasciare che le sensazioni della natura contribuiscano a creare quell’atmosfera bucolica che ispira al rilassamento e alla rigenerazione. Ancora, potresti aver bisogno di creare il dehors a bordo strada e renderlo un luogo interessante, curioso, bello. Qualsiasi sia la tua esigenza, i nostri progettisti sapranno supportarti nelle scelte. Ovviamente l’estetica viene scelta in base ai tuoi gusti estetici e all’impronta che vuoi dare al tuo spazio. Ci hai già pensato?

Idee intelligenti

La prima idea intelligente è quella di pensare al tuo dehors in modo circolare. Significa studiarlo e progettarlo in modo che sia adatto sia alla stagione estiva che invernale. Basta predisporre la struttura con la parte superiore che preveda un tetto apribile piuttosto che uno fisso. In questo caso è possibile riscaldare la struttura in inverno e rinfrescarla d’estate con l’aria condizionata. Altra considerazione da fare riguarda la necessità di avere una pedana oppure no. Nella seconda opzione la struttura può essere ancorata a terra con un sistema di fioriere che servono da zavorre e contribuiscono ad abbellire il tuo dehors. Che dire poi degli ombrelloni con luci integrate e della vasta gamma di tende e tendoni?

Elementi d’arredo per ogni gusto

Gli elementi d’arredo per un dehors cambiano a seconda del tipo di spazio che si ha a disposizione e della struttura che si vuole creare. Noi abbiamo scelto Brianzatende tra i nostri partner, per la cura dei dettagli e la ricercatezza dei prodotti che propongono. Ma anche per la tecnologia ed il design, frutto del miglior Made in Italy. Una garanzia di qualità. Così potrai realizzare un tuo progetto affidandoti ai nostri architetti oppure scegliere semplicemente quegli elementi che soddisfano le tue esigenze. Dalle pergole bioclimatiche alle modernissime pergozip, dalle vele ai tendaggi da interno. Il tuo spazio prende vita così come tu lo vuoi.

L’estate si avvicina

Siamo tutti molto felici di poter trascorrere più tempo possibile all’aria aperta e mangiare in un luogo che ci lasci la prospettiva di aprire lo sguardo sull’orizzonte ci fa sentire già in vacanza. Non vediamo l’ora di goderci pranzi, cene e aperitivi su terrazze o in giardini arredati.