Come arredare con stile gli spazi esterni, idee per impreziosire il tuo outdoor e tendenze 2022

Come arredare con stile i tuoi spazi esterni?

Il tuo living all’aria aperta

Outdoor / 31.01.22 / tempo di lettura 3 minuti

Vuoi arredare con stile i tuoi spazi esterni ma non sai da dove cominciare? Inizia a pensarci, la primavera sta arrivando e si sente già la voglia di stare all’aperto per godersi momenti di relax o di convivialità. Se hai un giardino, una veranda, un terrazzo o un cortile, puoi finalmente renderlo il living perfetto per te. Quale aspetto vorresti che avesse? 

Qual’è il tuo stile?

Definire il proprio stile non è sempre scontato. Il gusto personale va oltre il design e le mode del momento. Ma se vuoi trovare idee originali e conoscere le ultime tendenze, ti invitiamo in Area4 per scoprire le nuove proposte 2022 e non solo. Ti aiuteremo a personalizzare i tuoi spazi outdoor, sia privati che per attività commerciali.

Oltre ai mobili, potrai scegliere i tuoi pezzi forti. Elementi particolari, capaci di distinguersi e creare movimento all’insieme del tuo arredo. 

Ti piace il ferro battuto? O ami la modernità dalle linee geometriche e minimaliste?

Idee per impreziosire il tuo outdoor

La prima domanda da farsi è: “come viene abitato lo spazio”? E’ dedicato principalmente al relax o alla convivialità? Ovviamente le due opzioni possono felicemente integrarsi. Tavoli e sedie potrebbero necessitare di un parasole per ombreggiare la zona dedicata a pranzi, cene e aperitivi. Oppure si può optare per delle tende a bracci o a caduta, pergole bioclimatiche e gazebo. Persino pergolati in legno o in alluminio costruiti anche su misura e rigorosamente Made in Italy.

All’arredo principale, diciamo, puoi abbinare tavolini, pouf, vasi, fioriere o elementi particolari. Per esempio, Leolori propone una collezione di trecce, tappeti e cestini per esterni disponibili in vari colori. Sono realizzati con un tenace filato italiano che resiste per molti anni. Questo speciale filato viene tinto e trattato con un particolare protettore UV e antiossidanti per garantirne la durata nel tempo. 100% riciclabili, 100% atossici e 100% resistenti. Un’eccellenza su tutti i livelli. 

In un progetto ben realizzato, l’estetica si sposa sempre con la praticità e la durevolezza.

Ne sono un esempio le realizzazioni di Gaia Ferro Forgiato, leader nell’arredamento in ferro per esterni. Le sue collezioni si ispirano ai classici in stile Liberty, ma anche agli anni ’60 con forme leggere e spensierate o allo stile vintage della linea economica. Qualsiasi sia il tuo gusto, puoi trovare qualcosa che ti si addice. Sapevi che Gaia realizza anche i complementi in ferro? Lettini da sole, vasi, portafiori e recinzioni personalizzate. Vale la pena valutare la loro artigianalità e resistenza, oltre che il loro lato estetico. A questo proposito, vogliamo presentarti anche la linea dei lampioni e delle lanterne in ferro battuto, progettati per valorizzare ogni esterno.

La luce è un vero elemento d’arredo, capace di creare l’atmosfera. L’illuminazione fa la differenza sia in un bel giardino che in una via o semplicemente sul terrazzo. Una luce eccessiva potrebbe disturbare e rovinare l’incontro di una sera. Per creare giochi soffusi e definire il perimetro degli spazi conviviali, è meglio avere diversi punti luce. Lanterne e lampade da tavolo sono perfette per questo scopo. Tra le altre, ti proponiamo Poldina, la lampada portatile che porta un’emozione in tavola.

Tendenze d’arredo 2022 

Colori naturali, con punte di senape e di verde oliva. Ma anche i toni di blu del mare e gli azzurri del cielo. Le colorazioni accese possono essere usate per portare una sfumatura di colore su basi neutre e ravvivare il tuo outdoor.

Le collezioni 2022 puntano sulla semplicità e sulla naturalezza, con materiali riciclati ed ecologici. Si guarda con sempre maggiore attenzione all’aspetto green.

In sole tre parole, l’arredo del tuo spazio esterno dev’essere bello, confortevole e funzionale.